Quando Trovarci

Orario invernale:

Lunedì CHIUSO
Martedì 15:10 - 17:00
Mercoledì CHIUSO
Giovedì 15:10 - 17:00
Venerdì CHIUSO
Sabato 09:00 - 13:00 (Zelarino)
Domenica 09:00 - 13:00 (Zelarino)

Search


I Nostri Eventi

Ultimo mese Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Educazione

 

"La verità è che moltissimi cani sono rovinati dai loro padroni.

Al contrario, ben pochi padroni sono rovinati dai loro cani."

G. Sims

Per la nostra associazione l’educazione (di base, avanzata e cittadina) è intesa come il “GALATEO CINOFILO” per proprietario e cane.

Verranno insegnati il rispetto dell’animale, la comunicazione, la gestione e il controllo in ogni situazione, la psicologia canina, la relazione tra conspecifici e intraspecifici (cani e persone), in modo da saper prevenire le azioni spiacevoli del nostro beniamino.

Lavoro collettivoImmaginatevi di venir trapiantati in una cultura a voi sconosciuta, “aliena”, di cui non conoscete quindi né usi, né costumi né tantomeno la lingua. Così si sente il vostro cane quando entra a fare parte del vostro nucleo familiare. È spaesato, cerca di interpretare ciò che gli chiedete, si sente frustrato, deluso e incapace di comunicare le sue intenzioni: ecco che insorgono i problemi comportamentali.

È proprio qui che viene in aiuto l’educazione non solo del cane ma anche del padrone: educare un cane vuol dire capirlo e farsi capire da lui, mettendosi suoi pari, conoscendo il “frasario canino”, ovvero come il cane comunica con i suoi simili.

Il nostro metodo consiste nello spronare il cane ad apprendere facendo ricorso al rinforzo positivo (bocconcino, gioco, gratificazioni verbali e fisiche). Il cane imparerà a comportarsi correttamente di sua spontanea volontà, perché sarà gratificato ogni volta che farà un’associazione positiva.

I comandi sono di due tipi: verbali e gestuali. Partendo dal concetto che i cani prestano maggior attenzione ai segnali visivi, mimica facciale e posture, dobbiamo imparare a comunicare con loro tramite questi segnali. Così il cane apprenderà più velocemente e la relazione col proprietario sarà più lunga e duratura, nonché più serena.

Il nostro consiglio è quello di cominciare l’educazione quando il 

Cuccioli al lavoro

cane ha 3 mesi di età, perché è maggiormente ricettivo e la sua mente è più aperta ad accogliere gli stimoli esterni e in questa fase vale la regola “più se ne danno meglio è”. Un’educazione tempestiva aiuta il cucciolo ad integrarsi meglio e gli permetterà, da adulto, di avere dei rapporti migliori con chi gli sta attorno. Tutto ciò sempre e ovviamente rispettando i suoi tempi di apprendimento e i momenti di riposo, brevi sessioni di addestramento giornaliere consolideranno i risultati raggiunti.

Se invece il cane è già adulto, non preoccupatevi, c’è sempre tempo per imparare lavorando sul rapporto e sul gioco. Con un po’ di più calma i risultati arriveranno lo stesso!

 

  • EDUCAZIONE DI BASE

Il corso si dividerà in una parte teorica e una parte pratica ciascuna di mezz’ora.

TEORIA

PRATICA

Brevi cenni di psicologia canina

Contatto visivo e uso del guinzaglio

Doti naturali del cane

Condotta al guinzaglio

Controllo e gestione

Comando seduto, terra, terra-resta,

seduto-resta

Frasario canino

Richiamo

 

Contatto visivoDurata: Il corso durerà 15 lezioni di 1 ora ciascuna.

Luoghi e tempi: campo di addestramento a Zelarino martedì, giovedì, sabato e domenica. Oppure in giorni da concordare previo appuntamento telefonico.

 

  • EDUCAZIONE AVANZATA

Si andrà a perfezionare l’educazione già impartita al cane lavorando senza guinzaglio e si aggiungeranno i seguenti esercizi:

salto in alto (andata e ritorno)

salto in lungo

cambi di direzione

tunnel

e scambio di cani (lavorare con cani diversi)

Nike e Cristina, impostazione al salto

Per quanto riguarda la parte teorica si andranno ad approfondire i temi della psicologia canina.



Luoghi e tempi: campo di addestramento a Zelarino martedì, giovedì, sabato e domenica. Oppure in giorni da concordare previo appuntamento telefonico.Durata: 15 lezioni di 1 ora ciascuna.

 

  • CORSO COLLETTIVO

È un corso dedicato al miglioramento del controllo del cane rispetto a tutti gli stimoli a cui può venir sottoposto quotidianamente. Si lavora con altri cani attorno e con elementi di disturbo (oggetti, persone, ecc…).

Lavoro collettivo

Durata: 10 lezioni della durata di 1 ora circa.

Luoghi e tempi: campo di addestramento a Zelarino martedì, giovedì, sabato e domenica. Oppure in giorni da concordare previo appuntamento telefonico.