Quando Trovarci

Orario invernale:

Lunedì CHIUSO
Martedì 15:10 - 17:00
Mercoledì CHIUSO
Giovedì 15:10 - 17:00
Venerdì CHIUSO
Sabato 09:00 - 13:00 (Zelarino)
Domenica 09:00 - 13:00 (Zelarino)

Search


I Nostri Eventi

Ultimo mese Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Letture consigliate

Qui potete trovare, raggruppati per autore, alcuni libri sulla cinofilia di cui è consigliata la lettura.

 

Stanley Coren

Capire il linguaggio dei cani

Coren spiega quali sono le "parole" e la "grammatica" che i cani utilizzano nella comunicazione con i propri consimili e con gli interlocutori umani, fornendo tutti gli strumenti utili per migliorare la comprensione di ciò che il cane sente e pensa, di quali sono le sue intenzioni. Egli descrive i suoni, le parole, le azioni e i movimenti con cui possiamo fare in modo che il nostro cane capisca ciò che vogliamo, ma, soprattutto, corredando il testo di disegni esplicativi e schemi, analizza in dettaglio le diverse tipologie e combinazioni di segnali che i cani utilizzano tra di loro o inviano agli esseri umani a seconda di ciò che intendono comunicare.

Muzzio - Gruppo Editorial - 04/2003

 


 

Jan Fennell

Il miglior amico del cane
Tutti i segreti per rendere perfetto il rapporto tra voi e il vostro compagno a quattro zampe

Jan Fennell è diventata famosa grazie al suo metodo di addestramento dolce e per la sua grande capacità di correggere il comportamento di cani "difficili". In questo libro guida il lettore nel percorso che trasforma un buon padrone nel miglior amico del suo cane. Per creare un rapporto di rispetto e amore tra uomo e quadrupede, ci vuole infatti tanto affetto, ci vogliono conoscenza, disciplina, fiducia e soprattutto una mente aperta, cioè la capacità di ammettere i propri sbagli e di imparare dall'esempio degli altri.

Tea - 04/2009


Parla con il tuo cane
Un metodo pratico per stabilire in trenta giorni il rapporto migliore con il vostro amico a quattro zampe

Frutto di venticinque anni di esperienza, il "metodo d'addestramento dolce" di Jan Fennell, invece di basarsi sul meccanismo degli ordini e sul principio di totale obbedienza del cane al padrone, propone di imparare ad ascoltare e a farsi ascoltare, in una parola a "comunicare" con il proprio amico a quattro zampe, pur senza rinunciare ad alcuni aspetti del classico rapporto uomo-animale. Ricco di aneddoti e fotografie, che rendono il metodo accessibile a tutti, il volume si offre come una vera e propria guida all'addestramento che potrà aiutare chiunque a stabilire con il proprio cane un rapporto equilibrato, un'amicizia duratura e gratificante per entrambi.

Tea - 02/2007


Ascolta il tuo cane
Un nuovo metodo per comunicare con l'amico a quattro zampe

"Negli ultimi dieci anni ho imparato ad ascoltare e a capire il linguaggio dei cani. Man mano che questa comprensione cresceva, sono riuscita a comunicare con i cani, ad aiutare sia loro sia i loro padroni a superare i problemi. In molti casi il mio intervento ha fatto sì che il cane non venisse soppresso per un comportamento che sembrava incorreggibile. Lo scopo del libro è divulgare le mie conoscenze. Descriverò come potete imparare questo linguaggio. Se lo imparerete bene, vi assicuro che il vostro cane vi ricompenserà con la sua cooperazione, la sua lealtà e il suo amore." (Dall'introduzione).

Salani - 09/2002

 


 

Bruce Fogle

La mente del cane

Il volume è articolato come una vera e propria conferenza sulla psicologia canina e si rivolge a tutti coloro che, vivendo con i cani, desiderano conoscerli meglio in modo da poter soddisfare con maggior sollecitudine le loro esigenze. Il testo, strutturato in due parti, analizza l'anatomia e la fisiologia della mente del cane; la psicologia della mente del cane, attraverso l'esame dei comportamenti sociali, come l'aggressività e la vita in branco, e di temi complessi quali il rapporto con il cibo, le paure, il "sesso", la relazione con i cuccioli.


Armenia - 07/2007

 


  

Vittorino Meneghetti

L'uomo e il cane
Storia di un'antica alleanza

Com'era fatto il primo cane? Quando ha cominciato a convivere con l'uomo? Come sono nate quelle che oggi si chiamano "razze"? Sono solo alcune delle domande a cui l'autore di questo libro, addestratore professionista di pluriennale esperienza, cerca di rispondere. Dal Paleolitico e dalla genesi del Canis familiaris, ai sofisticati cuccioli da compagnia di oggi, il testo ripercorre la storia della millenaria amicizia tra uomo e cane, prendendo in esame le molteplici doti naturali di quest'ultimo e spiegando come, negli ultimi cent'anni, la selezione attuata dall'uomo abbia messo a repentaglio il patrimonio genetico dei cani da utilità. Un libro pensato per esperti e neofiti, che cerca di sfatare i tanti falsi miti del mondo cinofilo per mettere al centro dell'attenzione il cane, la sua storia e il suo benessere. Perchè è proprio il cane, e non un altro animale, ad essere diventato il miglior amico dell'uomo.

Ugo Mursia Editore - 01/2010

 

Manuale della moderna psicologia canina applicata

Il lupo cattivo non esiste

L'autore, ideatore dei 16 test psicometrici di comportamento precoce ed evolutivo per l'identificazione del carattere per cuccioli di ogni razza da 60/80 gg di vita, applica per il recupero dei cani caratteriali le tecniche di stimolazione mentale (attivazione). Ha fatto studi e ricerche sulla psicologia canina applicata in relazione all'addestramento moderno del cane da difesa, utilità e soccorso. Ha addestrato dal '68 ad oggi circa 4.000 cani di tutte le razze. Riceve oltre trecento telefonate all'anno di persone che chiedono consigli per risolvere i problemi coi loro cani; questo consente un notevole rilevamento di dati ed in relazione a ciò sono state stilate delle statistiche e tecniche di addestramento personalizzato.

Edizioni Cinque - 01/1998

 

L'addestramento del cane da utilità e da difesa

Nel corso dell'addestramento si rende necessario studiare con acutezza e sensibilità comportamento e psicologia del cane nei singoli momenti e aspetti: bisogna imparare a capire il cane sottraendosi alle tentazioni di renderlo simile all'uomo. Attravero questo pagine l'autore si propone di combattere il metodo coercitivo, ancora oggi largamente praticato in forza dei risultati positivi raggiunti, contrapponendovi il proprio "metodo naturale" basato soprattutto sulla psicologia. Si tratta di adattare l'uomo al cane e non viceversa, cioè di valutare - attraverso lo studio e l'esperienza - i pregi di questo grande amico dell'uomo per poi metterli a frutto anzichè voler porre indistintamente tutti i cani sul medesimo piano. Determinanti e soddisfacenti risultati si possono ottenere dando suggerimenti tesi ad evitare i più banali e deleteri errori.

Ugo Mursia Editore - 01/1994